Cama, Chiesa San Maurizio
Cama, Chiesa San Maurizio
La costruzione viene citata per la prima volta in documenti storici risalenti al 1219; nei secoli successivi è stata oggetto di numerosi rimaneggiamenti che hanno radicalmente mutato l'aspetto originario dell'edificio: nel 1611 viene costruito il coro e viene prolungata la navata, nel 1662 vennero costruiti il campanile ed una cappella laterale, nel 1860 venne realizzata la copertura della navata.
L'organo: si è in presenza di un organo storico costruito dai fattori Talamona e Vedani di Varese, nel 1889. Questo interessante strumento è stato restaurato dalla manifattura Mascioni nel 1998. Conta 24 giochi per una tastiera di 58 note e una pedaliera indipendente di 20 gradini. Per interesse si può fare riferimento ad un altro organo Vedani presentato nella chiesa di S. Maria Assunta d'Arbedo (Ticino).
historiaHelvetica - la pagina tetgala ... Nus avain dapli che mo ina istorgia, nus avain las istorgias da tut quels e quellas che fan e ch’han fatg la Svizra. historiaHelvetica.ch porscha ina survista da la vita quotidiana en Svizra sur passa in tschientaner. Il material d'archiv deriva da las quatter plattafurmas: nossaistorgia.ch, notreHistoire.ch, lanostraStoria.ch e unsereGeschichte.ch.