Eine Frage von Millimetern / Una questione millimetrica
Eine Frage von Millimetern / Una questione millimetrica
Von der ABB in Baden gebaut, kam der Transformator per Bahn in Poschiavo an. Allerdings war es nötig, zuerst genau zu testen, ob der Spezialtransport auch durch die Tunnels passte.
Beim Bahnhof Poschiavo wurde der Transformator auf einen Lastwagen umgeladen, der die Piazza und dann die via da Mezz passieren musste, weil es die Dorfumfahrung noch nicht gab. Es musste sogar ein Balkongeländer abmontiert werden, um einige Zentimeter zu gewinnen.
***
Fin dalla realizzazione delle prime centrali delle Forze Motrici Brusio, ora Repower, il trasporto di componenti di enormi dimensioni destinate agli impianti ha sempre creato grossi problemi logistici. Così anche nel novembre del 1966, quando un trasformatore per la nuova stazione libera a 220 kV di Robbia ha messo alla prova gli addetti ai lavori. Costruito dalla BBC di Baden, il trasformatore è arrivato a Poschiavo tramite la ferrovia, ma è stato necessario fare dapprima delle prove minuziose per assicurarsi che nelle gallerie il convoglio passasse.
Alla stazione di Poschiavo il carico è stato trasferito su un camion, che ha dovuto transitare per la piazza del paese e lungo la via da Mezz perché la circonvallazione del paese ancora non esisteva. Si è dovuto persino smontare la ringhiera di un balcone per guadagnare qualche centimetro.
historiaHelvetica - la pagina tetgala ... Nus avain dapli che mo ina istorgia, nus avain las istorgias da tut quels e quellas che fan e ch’han fatg la Svizra. historiaHelvetica.ch porscha ina survista da la vita quotidiana en Svizra sur passa in tschientaner. Il material d'archiv deriva da las quatter plattafurmas: nossaistorgia.ch, notreHistoire.ch, lanostraStoria.ch e unsereGeschichte.ch.