Nus analisain da moda anonimisada las infurmaziuns da noss utilisaders per pudair porscher in meglier servetsch e satisfar a lur basegns. Questa pagina utilisescha er cookies per analisar per exempel las activitads sin la pagina.Vus pudais specifitgar en voss navigatur las cundiziuns d'archivaziun e d'access als cookies.
La pagina tetgala: historiaHelvetica

Paul Nigg sul Pizzo Val della Neve

avust 2nd, 1968
Radiotelevisiun Svizra Rumantscha

Chi si arrampica sul Pizzo Val della Neve percorrendo la parete Nord-Ovest, vi accede partendo dalla teleferica dell'Albigna, situata in località Pranzaira, poco oltre Vicosoprano. Si sale fino alla casa dei guardiani della diga e poi si segue il sentierino in direzione del Passo di Cacciabella. Si tratta di un'arrampicata impegnativa, che si sviluppa lunga una via di circa 750 metri. Prevede una dotazione alpinistica completa con martello, chiodi , dadi e friend medio-piccoli.

Nel 1968, il capocordata Paul Nigg, guida alpina di Pontresina, fu il primo ad aprire questa via. Questo servizio di Sergio Tenzi è una intervista a Paul Nigg e alle altre due tre guide alpine di Pontresina Erst Neeracher e Leo Blättler, che hanno tracciato la direttissima. Al ritorno sono stati accolti dai fotografi e festeggiati dagli abitanti del paese. Nell'intervista parla Paul Nigg.

Questo servizio di Sergio Tenzi andò in onda il 2 febbraio 1968 nella trasmissione "Il Regionale".

Ti stos esser connectà per agiuntar in commentari
Nagin commentari il mument
18 matg 2017
1,354 guardads
0 like
0 favurit
0 commentari
2 Collecziuns
00:04:38
Network:
Sponsurs:
16,556
833
© 2024 FONSART. Tut ils dretgs resalvads. Dissegnà da High on Pixels.