La voce di Arnoldo Marcelliano Zendralli
La voce di Arnoldo Marcelliano Zendralli
Arnoldo Marcelliano Zendralli nacque a Roveredo (GR) il 4 agosto 1887 e morì a Coira il 10 giugno 1961. Il Dizionario storico della Svizzera ricorda che Zendralli, dopo le scuole dell'obbligo a Roveredo e la magistrale a Coira, studiò filologia romanza alle Università di Jena, Firenze e Berna, dove si laureò nel 1910. Fu promotore e fondatore della Pro Grigioni Italiano nel 1918, presiedendola dal 1921 al 1958; inoltre egli du fondatore e redattore dell'Almanacco del Grigioni Italiano nonché dei Quaderni grigionitaliani (1931-58). La sua attività di insegnante, pubblicista e operatore culturale fu volta alla formazione di una coscienza unitaria grigionitaliana e al riconoscimento delle minoranze linguistiche e culturali, in particolare attraverso un rafforzamento dell'italiano in campo scolastico. Nel 1957 l'Università di Zurigo gli conferì il dottorato honoris causa.
Questo documento audio del 25 maggio 1957, registrato in occasione del suo sessantesimo compleanno, è l'unico documento delle Teche RSI con la voce di Zendralli. La circostanza era data dall'anniversario della Pro Grigioni italiano, di cui Zendralli sarebbe stato presidente fino all'anno dopo.
historiaHelvetica - la pagina tetgala ... Nus avain dapli che mo ina istorgia, nus avain las istorgias da tut quels e quellas che fan e ch’han fatg la Svizra. historiaHelvetica.ch porscha ina survista da la vita quotidiana en Svizra sur passa in tschientaner. Il material d'archiv deriva da las quatter plattafurmas: nossaistorgia.ch, notreHistoire.ch, lanostraStoria.ch e unsereGeschichte.ch.